Paolo Magaudda
OGGETTI DA ASCOLTARE
HiFi, iPod e consumo delle tecnologie musicali
Il Mulino, 2012, Collana “Studi e Ricerche”
È uscito nelle librerie il volume Oggetti da Ascoltare. HiFi, iPod e consumo delle tecnologie musicali, un saggio sociologico di ricerca che affronta con gli strumenti della sociologia della tecnologia e degli studi sulla cultura il mondo del consumo musicale.
Partendo da racconti in prima persona di ascoltatori intervistati riguardo alle loro esperienze fatte con diversi «oggetti sonori» – dai dischi in vinile ai lettori digitalicome l’iPod, dagli amplificatori analogici “hi-end” ai personal computer – il libro mostra come le implicazioni dell’uso di queste tecnologie contribuiscano a trasformare il nostro contesto sociale quotidiano.
Infatti – racconta il libro – ascoltare musica è un’attività culturale strettamente legata all’uso di particolari dispositivi tecnologici come gli impianti hifi, i lettori cd e i riproduttori di musica digitale; l’uso e il consumo delle tecnologie musicali non si limita a influenzare abitudini e gusti musicali, ma contribuisce più in generale a trasformare le relazioni, le amicizie, le identità e perfino gli ambienti in cui gli ascoltatori vivono.
Aprile 2013 – Recensione di Barbara Scifo (Università Cattolica di Milano) su “Etnografia e Ricerca Qualitativa”
Marzo 2013 – Presentazione all'Università Statale di Milano, con R. Sassatelli, A. Delfanti e M. De Benedittis.
Gennaio 2013 – Recensione di Tiziano Bonini (Iulm Milano) sulla “Rassegna Italiana di Sociologia“.
Settembre 2012 – Recensione di Stefano I. Bianchi sulla rivista musicale Blow Up.
16 Maggio 2012 – Presentazione alla Libera Università di Bolzano con una open lecture in inglese dal titolo: Objects to be listened to. Strange tales from the biographies of music technologies.
9 Maggio 2012 – Presentazione del libro a Bologna, libreria Modo Infoshop, ore 19.00 (con Riccardo Balli, Marco Boscolo e Andrea Martignoni).
24 Aprile 2012 – Presentazione del libro alla facoltà di Sociologia dell'Università di Trento .
23 Aprile 2012 – Hi-fi, iPod e… ghetto blaster. Gli oggetti musicali da “ascoltare”, in un libro [Intervista al'autore di Alarico Mantovani, da “Il Fatto Quotidiano”]
4 Aprile 2012 –Breve articolo su OdA su “L'Avvenire”, insieme ad un testo di Walter Ong su parole e suoni [PDF].
Qualche immagine tratta dal libro (clicca per ingrandire)
|
|
|
|
i furti dell'iPod
|
Come ascoltare in alta fedeltà
|
La storia della musica digitale
|
Tu di che cuffia sei?
Ascolta un estratto della puntata della trasmissione radiofonica Pigrecoparty,Tu di che cuffia sei?, in cui viene intervistato (da Giulia Rocco e Marco Boscolo) l'autore di Oggetti da ascoltare sulla storia e l'uso degli auricolari per ascoltare la musica con l'iPod.
|
Leggi e scarica un lungo articolo dell'autore sugli aspetti sociali delle tecnologie musicali (dalla rivista “Studi Culturali”).
Leggi e scarica un lungo articolo sulla storia degli impianti HiFi e sulla cultura dell'alta fedeltà (dalla rivista AAA/TAC)
|