Call for Paper – Lo Squaderno: Old and new music spaces
LO SQUADERNO no. 28, June 2013 Vecchi e nuovi spazi della musica / Old and new music spaces edited by Attila Bruni, Paolo Magaudda & Andrea Mubi Deadline 1 march 2013 / lenght 1.500 words / Languages: eng, ita, fre, ger, es, pt… Dall’iPod al live set, da Napster a Spotify, dal media store al concept store, dalla sala prove alla jam session online, dal ghettoblaster al cellulare con speaker incorporate, dal concerto al rave, come sono cambiati gli spazi e ritmi musicali nel corso dell’ultima generazione? Come è cambiato il ruolo della musica negli spazi, nei ritmi e nelle relazioni interpersonali della vita quotidiana? E come si sono trasformati di conseguenza i nostri ascolti musicali? Più svagati? Più suggeriti? Più casuali? Più ubiqui?
Ed ancora: quali sono i differenti usi della musica negli spazi domestici e urbani, in luoghi fisici o immaginari? In che modo nuove (e vecchie) tecnologie musicali contribuiscono a trasformare l’uso dello spazio? Quali sono le specificità del consumo di musica in particolari luoghi pubblici (come le piazze o i bar)? In che modo la musica e il suo ascolto contribuiscono a costruire gli spazi del consumo (come per esempio i centri commerciali o i supermercati)?
Invitiamo contributi che esplorino, sia attraverso casi empirici, sia tramite riflessioni di ordine più teorico e concettuale, le forme spaziali di produzione e consumo della musica di oggi. Altrettanto benvenuti saranno contributi orientati a mostrare le forme musicali di produzione e consumo degli spazi.
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In this issue we seek to explore the transformations of music spaces. We ask: where, with whom, through which technologies do we make, listen to and merely hear music today?
From iPod to live sets, from Napster to Spotify, from media stores to concept stores, from garage to online jam sessions from ghetto blaster to the mobile phone with loud speakers, from gigs to raves, how have music spaces and rhythms changed over the last generation? How has the role of music changed in everyday rhythms and interpersonal relations? And how have consequently changed our music tastes? … more distracted? more based on friends’ tips? more random? more ubiquitous?
Again, what are the different uses of music in domestic and urban spaces, in real and imaginary places? How do new (and old) technologies contribute to reshape the use of space? What are the peculiarities of music consumption in specific public places, such as squares and bars? How does music listening contributes to define consumption paces, such as shopping malls or supermarkets?
We invite contributions that explore empirically and theoretically contemporary spatial forms of productions and consumption, as well as contributions on musical forms of spatial production and consumption.
Info: http://www.losquaderno.professionaldreamers.net/
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